Lenti a contatto per uso cosmetico-protesico

La ricerca tecnologica compie passi da gigante offrendo innovazioni talvolta davvero imprevedibili. Contact Color Srl, azienda specializzata nella realizzazione di manufatti per la contattologia, ha ulteriormente perfezionato la sua produzione di lenti colorate.

Le lenti a contatto per uso cosmetico-protesico sono strumenti risolutivi nel caso di leucoma parziale/esteso, lesioni traumatiche, aniridia totale/parziale, coloboma, nistagmo, ambliopia, albinismo e strabismo (in quest’ultimo caso con colorazione dellíarea sclerare). Nei casi citati, si applicano lenti annullanti, dal colore molto compatto, quale barriera parziale (pupilla trasparente), o totale (diplopia), alle radiazioni luminose. Il tono di colore e l’andamento trabecolare delle iridi sono ricopiati da foto, in primo piano,degli occhi sani dei pazienti ai quali le lenti sono destinate o ad altri supporti colorati (iridi campione).

Ridonare ad un soggetto, affetto da una particolare patologia (anche di tipo traumatico), la sua immagine e/o la funzionalità originaria, è oggi un fatto concreto.

Leucoma esteso da trauma

Leucoma esteso da trauma in occhio destro con cornea molto vascolarizzata.

La correzione è stata effettuata con L.A.C. idrofilica (Polymacon) "cosmetica" dipinta a mano in diametro totale di 15 mm. e pupilla nera.

Coloboma con esodeviazione molto marcata

Coloboma con esodeviazione molto marcata (occhio destro) in un soggetto molto giovane.

La correzione di tipo morfo-estetico è stata effettuata con L.A.C. idrofilica "cosmetica" (Polymacon) dipinta a mano con decentramento dell’iride e troncatura di bilanciamento a ore 2.

Diametro totale della lente: 17 mm.

Leucoma esteso post-traumatico

Leucoma esteso post-traumatico

La correzione di tipo morfoestetico è stata effettuata con L.A.C. idrofilica (Polymacon) “cosmetica” dipinta a mano, con colorazione molto compatta per un blocco totale della radiazione luminosa.

Aniridia congenita bilaterale

Aniridia congenita bilaterale in bambino di pochi mesi.

La correzione di tipo morfo-funzionale è stata effettuata con L.A.C. idrofiliche (Polymacon) “cosmetica” dipinte a mano in diametro totale di 12.5 mm e pupilla trasparente.

Il colore delle iridi (compatto) è stato deciso dai genitori del bambino.

Aniridia parziale congenita

AniridiaAniridia parziale congenita in adulto

La correzione di tipo morfofunzionale è stata effettuata con L.A.C. idrofilica (Polymacon) “cosmetica” dipinta a mano in diametro totale di 15 mm., potere diottrico di -2.00d e diametro pupillare di 4,5 mm.

(Quale media aritmetica tra i valori dei diametri pupillari in midriasi e in miosi del controlaterale sano).